EMERGENZA CORONA VIRUS

Data: 
Martedì, 17 Marzo, 2020 - 14:00

Cari colleghi ed amici,
è un momento di inusuale drammaticità per il nostro Paese, per tutti noi operatori nella Sanità, per i nostri cari.


AINO desidera manifestare solidarietà e vicinanza a tutti coloro che si stanno adoprando con tenacia e senso di grande responsabilità per superare questa emergenza sanitaria.  Vicinanza per chi è in prima linea nei Pronto Soccorsi, nelle Rianimazioni ma anche per chi sta svolgendo il delicato lavoro di mandare avanti l'"ordinario", garantendo le terapie ai pazienti oncologici ma anche attivando o rinforzando modalità di follow-up a distanza, come mail o telefonate di controllo o di rassicurazione  per i nostri fragili pazienti, al fine di ridurne l'esposizione.


Desideriamo anche ricordare che siamo tutti tenuti, nella nostra quotidianità come operatori nel Sistema Sanitario, a rispettare, sostenere e divulgare le direttive del Ministero della Salute per contrastare la diffusione del contagio.


Vogliamo informare tutti i soci e simpatizzanti AINO che la nostra Associazione continua la sua attività. Gli studi in corso proseguono e le proposte di nuove iniziative è auspicabile continuino a giungere dai vari Centri. Purtroppo non sarà possibile realizzare quest'anno lo Spring Meeting di Maggio, appuntamento ormai abituale per condividere e promuovere studi AINO ma tale incontro sarà incluso, in una “versione ristretta", all'interno del programma del Congresso AINO di Ancona ( 4-6 Ottobre) sul quale stiamo lavorando con l'entusiasmo e la passione di sempre.


Infine, l'invito a tutti noi è quello di cogliere l'occasione per dare alla comunità scientifica internazionale che ci guarda, con la nostra Associazione per quanto piccola, un'immagine di un'Italia comunque viva, che continua a lavorare e che saprà riprendersi da questa emergenza. 

Il Presidente a nome di tutto il Consiglio Direttivo
Roberta Rudà