I percorsi formativi della Neuro-Oncologia: fra super-specializzazione e multidisciplinarietà

Data: 
Sabato, 29 Luglio, 2023 - 16:15

Cari Colleghi,

 il Gruppo Giovani dell'Associazione Italiana di Neuro-Oncologia propone una Survey su "I percorsi formativi della Neuro-Oncologia: fra super-specializzazione e multidisciplinarietà".

La Neuro-Oncologia è una (affascinante) disciplina trasversale che coinvolge a vario titolo diversi specialisti: Anatomopatologi, Neurochirurghi, Neurologi,  Neuropsicologi, Oncologi medici, Radiologi, Radioterapisti. Ma qual è il curriculum formativo richiesto allo specialista che si occupa di Neuro-Oncologia? Nonostante negli ultimi anni siano state varie le iniziative didattiche ad opera di prestigiose Istituzioni e Società scientifiche, ad oggi in Italia manca una standardizzazione delle competenze neuro-oncologiche richieste all'interno delle varie Specialità.

L'obiettivo della presente survey è, quindi, conoscere le motivazioni e i percorsi formativi che hanno portato i singoli professionisti delle varie discipline a occuparsi di Neuro-Oncologia.

I destinatari della survey sono specializzandi e specialisti, giovani e meno giovani, coinvolti a vario titolo nella gestione del paziente neuro-oncologico. 

La survey è fruibile sulla piattaforma RedCap all'indirizzo https://redcap-irccs.policlinicogemelli.it/redcap/surveys/?s=K4LCNETWCWK7CN9D o attraverso il QR code allegato, si compone di 4 sezioni e richiede non più di 5 minuti per la compilazione. Può essere compilata anche dal cellulare sotto l'ombrellone!

Vi siamo davvero grati per il tempo che dedicherete a questa importante indagine. 

 

Cordiali saluti,

Il Gruppo Giovani AINO